Termini & Condizioni

GENERALITÀ

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli acquisti di prodotti su www.hdex.ch, lo shop online del sito internet di Helvetic Diamond Exchange (Sesto Elemento SA) (di seguito denominato 'Sito'). Il termine 'Cliente' utilizzato nel testo seguente si riferisce naturalmente sia a uomini che donne. Le offerte di prodotti e servizi pubblicate online sono valide finché visibili sul sito e fino a esaurimento scorte. Le illustrazioni presenti sul sito sono fornite solo a titolo indicativo e non hanno carattere vincolante. Le informazioni riportate sulle pagine di dettaglio di ogni singolo prodotto e le spiegazioni sono da considerarsi a titolo indicativo e non hanno carattere vincolante. Il Sito declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni relativi a disegni, immagini o schemi presenti nelle suddette pagine.

PREZZI

I prezzi indicati sul sito sono espressi nella valuta selezionata tra quelle disponibili (USD, EUR, CHF). Essi sono comprensivi di IVA e non includono eventuali spese di imballo e spedizione che saranno eventualmente fatturate separatamente, se non diversamente indicato. Tutti gli ordini sono pagabili esclusivamente nelle valute disponibili indicate. Il Sito si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. I prezzi fatturati al cliente per i prodotti ordinati rimangono quelli che erano in vigore nel giorno in cui è stato effettuato l’ordine e che figurano sulla conferma dell’ordine. Gli sconti promozionali offerti sul sito nell’ambito di offerte commerciali specifiche non sono cumulabili con altri sconti, salvo diverse disposizioni. Questi sconti promozionali sono direttamente dedotti dall’importo dell’ordine d’acquisto.

CONFERMA D’ORDINE

L’invio dell’ordine da parte del cliente implica l’accettazione integrale e illimitata dei presenti Termini & Condizioni ad esclusione di altri termini o condizioni. L’ordine si intende evaso alla ricezione della e-mail di conferma e diviene effettivo solo dopo l’accettazione dello stesso da parte del Sito. Il Sito si riserva il diritto di rifiutare gli ordini di un cliente. Per modificare o annullare un ordine, il cliente è tenuto ad inviare una mail a info@hdex.ch indicando il numero dell’ordine, oppure seguendo le indicazioni fornite alla pagina "FAQ - Domande frequenti".

STIPULA DEL CONTRATTO

I prodotti e i prezzi pubblicati nello shop online sono validi a titolo di offerta. Tale offerta è tuttavia sempre soggetta alle condizioni (di scioglimento) legate all’impossibilità di effettuare una consegna o a un’indicazione di prezzo errata (da parte del produttore o del Sito). Il contratto è da considerarsi stipulato non appena il cliente invia il proprio ordine al Sito. Il ricevimento dell’ordine è comunicato al cliente tramite una conferma d’ordine generata automaticamente e inviata all’indirizzo e-mail da lui indicato. Il ricevimento della conferma d’ordine generata automaticamente non comporta alcuna conferma che il prodotto sia anche realmente disponibile o che possa essere consegnato. La conferma d’ordine informa semplicemente il cliente che l’ordine è stato ricevuto dal Sito e che quindi il contratto è in essere, pur restando soggetto alla condizione della possibilità di consegna.

PAGAMENTO

Il prezzo fatturato è il prezzo indicato sulla conferma dell’ordine che viene inviata al cliente. Salvo stipulazioni particolari, tutti i prodotti e i servizi sono pagabili alla conferma d'ordine online tramite i seguenti metodi di pagamento: Carta di Credito (Mastercard, Visa, Diners, American Express) tramite PayPal o Stripe, Account PayPal, Account ApplePay, Bonifico bancario (ove disponibile in base ai prodotti acquistati).

CONSEGNA E RITIRO

CONSEGNA
Le consegne avvengono tramite Posta Svizzera A assicurata per ordini con valore fino a 5000,00 CHF. Se il cliente non è presente al momento della consegna, verrà lasciato un invito di ritiro presso l'ufficio postale di competenza. Sarà necessario presentare il modulo di ritiro e un documento di identità ufficiale. Per ordini superiori ai 5000,00 CHF le consegne vengono affidate a corriere specializzato per il trasporto valori.

RITIRI IN SHOWROOM (CLICK & COLLECT)
Se l'articolo ordinato è già disponibile, il tempo di consegna è di 24-48 ore, previo appuntamento telefonico. Se l’articolo è prodotto su richiesta speciale del cliente (personalizzazioni, messa a misura, realizzazione del gioiello da disegno), la consegna avverrà entro 10-14 giorni lavorativi.

TEMPI DI CONSEGNA
Se i prodotti si trovano presso il nostro show-room, il Sito si impegna a spedire gli articoli entro il giorno lavorativo successivo all’ordine. Se gli articoli ordinati non sono disponibili a magazzino, verranno spediti entro 10-14 giorni lavorativi. Il Sito e i trasportatori si sforzano di rispettare tutti i tempi di consegna. Le tempistiche previste sono puramente indicative. Il mancato rispetto dei termini di consegna non dà diritto alla rescissione del contratto né ad alcuna forma di risarcimento danni. Se il Sito o il corriere non sono in grado di consegnare un ordine confermato per errore imputabile al cliente o per irreperibilità del cliente, il Sito non è obbligato a effettuare la consegna in altro modo. Per questo caso il cliente non ha diritto al risarcimento.

CONSEGNE ALL'ESTERO
HDE effettua consegne solo in Svizzera e Liechtenstein. Per ordini all’estero vi preghiamo di contattarci via email.

TRACCIAMENTO DELLA SPEDIZIONE (TRACKING)
A spedizione avvenuta, il Sito inoltrerà via email il numero di tracking attraverso cui il cliente potrà monitare l’invio utilizzando il Track & Trace della Posta Svizzera, oppure invierà via e-mail il link di tracciamento del trasportatore prescelto, che consentirà di seguire lo stato della consegna dell'ordine.

Il prezzo fatturato è il prezzo indicato sulla conferma dell’ordine che viene inviata al cliente. Salvo stipulazioni particolari, tutti i prodotti e i servizi sono pagabili alla conferma d'ordine online tramite i seguenti metodi di pagamento: Carta di Credito (Mastercard, Visa, Diners, American Express) tramite PayPal o Stripe, Account PayPal, Account ApplePay, Bonifico bancario (ove disponibile in base ai prodotti acquistati).

DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. Qualora il bene sia già stato consegnato, per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve restituire, a suo carico, il bene, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto (che non potranno comunque essere superiori a 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene). Il diritto di recesso viene esercitato tramite la compilazione del modulo richiedibile via email all’indirizzo info@hdex.ch. Il modulo di recesso deve essere compilato interamente e correttamente, compilando tutti i campi richiesti. Dopo averlo compilato, deve essere inviato via email a info@hdex.ch o a mezzo posta a Sesto Elemento SA - Via Gemmo 3 - CH 6900 Lugano - Svizzera. Al diritto di recesso non è applicata alcuna penale. Il rimborso del corrispettivo avverrà entro un massimo di 14 giorni dall'arrivo della comunicazione di recesso ed ogni caso a merce pervenuta presso i nostri depositi, debitamente ispezionata dai nostri tecnici. Il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario previa analisi del prodotto restituito, ovvero controllo della laseratura delle pietre certificate e test gemmologico tramite strumento adeguato di tutti i diamanti inclusi nel gioiello. Il rimborso si riferisce esclusivamente al prezzo del prodotto, in quanto le spese accessorie di spedizione e consegna restano a carico dell'acquirente. Le spese di spedizione, pertanto, anche quando ricevute in omaggio o comprese nel prezzo, non potranno essere rimborsate ma saranno trattenute. L'eventuale restituzione potrà essere accettata solo se il prodotto e l’imballaggio saranno integri, al netto di eventuale ispezione del bene acquistato, nella misura necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dello stesso (es. piccola apertura nell’imballaggio di plastica per consentire la lettura di marca e modello del pneumatico). Inoltre la restituzione del bene non sarà accettata se lo stesso presenta condizioni di usura, pertanto il diritto di recesso decadrà quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene». Nel caso di decadenza di tale diritto, l'azienda provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e non danneggiati. Etichette e cartellini non devono essere rimossi. Le merci incise, modificate, fatte su misura, usurate o danneggiate, nonché i prodotti personalizzati non possono essere restituite.

RESI E GARANZIA

RITORNO TRAMITE SPEDIZIONE
I resi sono a carico e rischio del cliente e devono essere rispediti come pacco tracciato contro firma. Si prega di inserire copia della fattura inclusa nel pacco recante il numero di ordine e di inviarla al seguente indirizzo:
SESTO ELEMENTO SA
VIA GEMMO, 3
6900 LUGANO - SVIZZERA

RITORNO GRATUITO NEL NOSTRO SHOW-ROOM
Si prega di allegare copia della fattura inclusa nel pacco recante il numero di ordine previo appuntamento da concordare telefonicamente o via mail.

GARANZIE / SERVIZI E CERTIFICATI

Il periodo di garanzia per orologi e gioielli (escluse batterie e cinturini) è generalmente di 2 (due) anni (a seconda della marca) dalla consegna della merce. La garanzia sostituisce i diritti di garanzia legale, nel senso che il Sito decide se riparare o sostituire la merce difettosa o se rimborsare il prezzo di acquisto. Non è possibile richiedere un risarcimento per danni o spese dovuti a merce difettosa. La garanzia non copre danni causati da uso improprio, mancanza di cura, incidenti o normale usura. La garanzia decade in caso di interventi di terzi non autorizzati dal Sito.

CLAUSOLA RISOLUTORIA

La non esecuzione totale o parziale da parte del cliente di uno dei suoi obblighi e il non rispetto di una scadenza di pagamento metterà il Sito nella condizione di: poter esigere il pagamento della somma dovuta, sospendere tutte le consegne, recedere dal contratto in corso.

DIRITTO APPLICABILE, CONTROVERSIE

Il presente contratto è regolato dal diritto svizzero. Eventuali controversie derivanti o correlate ai contratti di vendita saranno di competenza esclusiva del foro di Lugano.

CONTATTI E SERVIZIO CLIENTI

Avete una domanda? Potete rivolgervi in ogni momento al servizio clienti: saremo lieti di servirvi. Contattateci via e-mail a info@hdex.ch .

Data: 01.12.2020
Versione 1.0